top of page
  • Fondazione Giacomo Matteotti

CONCORSO “MATTEOTTI PER LE SCUOLE” I PREMIATI DELL’EDIZIONE DEL CENTENARIO




CONCORSO “MATTEOTTI PER LE SCUOLE”


Ricordare Giacomo Matteotti e la sua testimonianza di libertà e di democrazia


I PREMIATI DELL’EDIZIONE DEL CENTENARIO

Anno scolastico 2023/2024




Nell’edizione del centenario, aperta alla partecipazione delle scuole superiori di 1° grado, i partecipanti al Concorso sono stati chiamati sviluppare la seguente traccia:

“1924-2024: la testimonianza e l’eredità di Giacomo Matteotti a cento anni dalla morte”.

Il termine per la presentazione delle domande è stato fissato al 29 febbraio 2024 per agevolare l’organizzazione della cerimonia di premiazione entro il mese di maggio 2024 e anche per poter selezionare l’elaborato grafico che, in quanto vincitore del “premio speciale del centenario”, sarà destinato ad accompagnare le iniziative celebrative in calendario.

L’intensa attività di promozione e formazione svolta nelle scuole, unita al clima di attesa per la ricorrenza del centenario e a un generale ritorno di interesse per la figura e l’opera di Matteotti hanno portato quest’anno a una partecipazione senza precedenti, ampiamente superiore alle attese. I dati già lusinghieri conseguiti nell’edizione dello scorso anno (21 istituti partecipanti, con oltre con 50 elaborati) sono stati surclassati: al 29 febbraio la Commissione ha contato la partecipazione di 72 istituti e di oltre 220 elaborati presentati nelle diverse categorie (testi, grafica, produzioni multimediali). Va tenuto inoltre conto del fatto che in molti casi si è registrata la partecipazione di diversi istituti facenti parte del medesimo plesso scolastico o dello stesso istituto comprensivo per cui, in effetti, il numero delle scuole aderenti risulta ancora più ampio. Si evidenzia inoltre il buon successo che il concorso ha riscosso presso le scuole medie che hanno aderito numerose: gli istituti comprensivi partecipanti sono complessivamente 21, oltre un terzo del totale.

Tenuto conto dell’alto numero e dell’elevata qualità degli elaborati pervenuti e al fine di dare un più ampio riconoscimento ai molti partecipanti, la Commissione ha deciso di assegnare, per questa edizione del Concorso, primi e secondi premi per le categorie testi, grafica e multimediale. Al vincitore del primo premio per la categoria grafica è stato assegnato anche il “Premio Speciale Grafica Matteotti100” di cui all’art. 7 del Bando.


Si può accedere agli elaborati cliccando sul titolo



PRIMI PREMI

CATEGORIA TESTI

Il premio Matteotti per le scuole – categoria testi per le scuole secondarie di I grado va a:


Io, casa Matteotti

degli studenti Elvira Cassola, Melissa Gosetti, Elena Maini, Carolina Piazza e Camilla Puller della classe III A – SSPG dell’Istituto Comprensivo “Alta Val di Sole”, di Ossana di Trento (TN), docente referente la Prof.ssa Elisa Podetti.


CATEGORIA GRAFICA

Il premio Matteotti per le scuole e “Premio Speciale Grafica Matteotti100” per le scuole secondarie di II grado va a:



dello studente Emanuele Marzano della classe IV B dell’ISIS Ferrari-Buccini, Liceo Artistico “Buccini” di Marcianise (CE), docente referente il Prof. Antonio Di Carluccio.



CATEGORIA MULTIMEDIALE

Il premio Matteotti per le scuole – categoria multimediale per le scuole secondarie di I grado va a:


della classe I B – Mario Bonvicini e altri 25 alunni della Scuola secondaria “Maria Gaetana Agnesi” di Casatenovo, in provincia di Lecco, docente coordinatore il Prof. Luigi Capraro.



SECONDI PREMI


CATEGORIA TESTI

Il premio Matteotti per le scuole – categoria testi per le scuole secondarie di II grado va a:

della studentessa Anya Crocetti della classe V A del Liceo Classico “Leonardo da Vinci” di Aulla (MS), docente referente la Prof.ssa Cecilia Latin.


CATEGORIA GRAFICA

Il premio Matteotti per le scuole – categoria grafica per le scuole secondarie di I grado va a:

degli studenti della classe III B: Giada Carnì, Luigi Coluccio, Marco Daniele, Maria Lourdes De Masi, Antonio Errigo, Ilenia Farò, Domenico Giacco, Alessandro Maiolo, Francesco Napoli, Emanuele Panetta, Vincenzo Patruno, Davide Simonetta, Giuseppe Vallelonga dell’Istituto Compensivo “Coluccio-Filocamo” di Roccella Ionica (RC), docente referente la Prof.ssa Maria Urania Cappelleri.


CATEGORIA MULTIMEDIALE

Il premio Matteotti per le scuole – categoria multimediale per le scuole secondarie di I grado va a:

degli studenti della classe III D dell’Istituto Comprensivo “Giovanni Della Casa” di Borgo San Lorenzo (FI), docente coordinatore il Prof. Simone Squarzanti.


Il premio Matteotti per le scuole – categoria multimediale per le scuole secondarie di II grado va a:

della studentessa Bianca Leoci della classe V H del Liceo “Rosa-Gianturco” di Potenza, docente referente la Prof.ssa Porzia Fidanza.


MENZIONATI


La Commissione esaminatrice ha altresì ritenuto meritevoli di menzione gli elaborati di seguito indicati.


CATEGORIA TESTI

degli studenti delle classi III B e E: Alexandra Gabriela Blaj, Sonia Gabriela Achitei e Maia Tubelli dell’Istituto Comprensivo “Giacomo Matteotti”, di Riano (RM), docente referente la Prof.ssa Anna Maria Giroldini.


della studentessa Alice Pacchiotti della classe IV A del Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” di Parigi, docente referente la Prof.ssa Maria Marra.


degli studenti Samuele Buracchi, Niccolò Catelani, Lorenzo Luconi, Giorgio Mollica e Gregorio Rasi della Classe  B – LES del Liceo delle Scienze Umane “Duca d’Aosta” di Firenze, docente referente la Prof.ssa Francesca Tramonti.


CATEGORIA GRAFICA


opera collettiva della classe IV A – del Liceo Classico Statale “Chris Cappell” di Anzio (RM), docente referente il Prof. Andrea Marcellino.


CATEGORIA MULTIMEDIALE


degli studenti classe II A: Maria Alessia Aniculaesei, Tommaso Baccaro, Anna Ballestriero, Gaia Dall’Ara, Sarah Gianesello, Adam Harit, Yaqi Hu, Diego Magagnini, Francesco Nallio, Filippo Pezzolo, Nicolò Rizzi, Jinglin Wu; della classe III B: Antonio Califano, Alessio Capato, Kevin Cazzola, Zakarya Chakir, Davide Chiarella, Ryan Mihi, Andrea Pavani, Thalia Sarti, Gloria Uliari, Giorgia Venturini, Marta Veronese e Marianna Virgili dell’ I.C. Costa di Rovigo – Fratta Polesine; docente coordinatore il Prof. Matteo Franco.


Filippo Natali, Nathan Pagoni Nathan, Miriam Covi, Lara Vecchiet Lara e i loro compagni della classe II C del Liceo Artistico Statale “Nordio” di Trieste, docente referente il Prof. Stefano Manente.


opera collettiva delle classi V del Liceo Classico e Scientifico “Alessandro Manzoni” di Mistretta (ME), docente referente la Prof.ssa Anna Maria Fratantoni.


delle studentesse Annunziato Vera, Castagneto Annalia, Gambaro Filippo, Kajenthiran Teresa, Picasso Sara, Sessarego Maria Elena, Vite Katherin della classe IV I – Scienze Umane del Liceo “Sandro Pertini” di Genova, docente coordinatrice Prof.ssa Rosaria Catanoso

18 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page