CONCORSO NAZIONALE “MATTEOTTI PER LE SCUOLE”Ricordare Giacomo Matteotti e la sua testimonianza di libertà e di democraziaI PREMIATI DELLA X EDIZIONE Anno scolastico 2024/2025
- Fondazione Giacomo Matteotti
- 16 ott
- Tempo di lettura: 7 min
Aggiornamento: 20 ott
COMUNICATO
CONCORSO NAZIONALE “MATTEOTTI PER LE SCUOLE”
Ricordare Giacomo Matteotti e la sua testimonianza di libertà e di democrazia
I PREMIATI DELLA X EDIZIONE
Anno scolastico 2024/2025
In questa edizione, la decima, i partecipanti al Concorso sono stati chiamati sviluppare la traccia: “Legalità, solidarietà e rispetto della persona nella testimonianza di Giacomo Matteotti”.
La Commissione – composta pariteticamente da rappresentanti designati dal MIM - Direzione generale per lo Studente, l’inclusone, l’orientamento e il contrasto alla dispersione scolastica, dalla Fondazione di studi storici Filippo Turati e dalla Fondazione Giacomo Matteotti ETS – rileva in via preliminare che anche quest’anno, dopo l’eccezionale partecipazione all’edizione precedente, quello del centenario, ha fatto registrare un livello straordinariamente alto, sia per numero che per qualità delle opere in concorso, di partecipanti.
Hanno preso parte alla decima edizione del Concorso 68 scuole di diverso ordine e grado e gli studenti hanno prodotto complessivamente 163 elaborati, per la gran parte frutto di un lavoro collettivo, nelle diverse sezioni ammesse: testi, grafica e produzioni multimediali. Si conferma il trend di elevata partecipazione nelle scuole medie: gli istituti comprensivi partecipanti sono quest’anno 22 su sessantotto: un terzo del totale, come già lo scorso anno.
All’esito di un esame accurato degli elaborati pervenuti e di un’accurata analisi comparativa, la Commissione esaminatrice ha valutato meritevoli di premi e di menzioni le opere di seguito indicate (per un totale di n. 6 premiati e n. 7 menzionati), suddivise per grado scolastico e per tipologia. In considerazione del fatto che alcuni Istituti hanno presentato un numero cospicuo di opere di eccellente livello si è ritenuto opportuno, in tali taluni casi, assegnare il premio collettivamente alla scuola.

PREMIATI
CATEGORIA TESTI Superiori di 1° grado
“Matteotti. Storymap della memoria per noi ragazzi” degli studenti della Classe 3 A dell’Istituto “Mater Divini Amoris” di Roma, con la seguente motivazione:
«Opera innovativa, soprattutto in considerazione della giovane età degli autori, la ‘storymap’ elaborata dai ragazzi della classe 3ͣ A dell’Istituto “Mater Divini Amoris” di Roma si segnala per l’apprezzabile creatività e per aver proposto una lettura della lezione civile e morale di Giacomo Matteotti che muove dal livello testuale per articolarsi in una sequenza dinamica di pagine web in un percosso narrativo aperto, arricchito da immagini, videoinformazioni e fonti».
CATEGORIA GRAFICA Superiori di 1° grado
“Gioco dell’oca – Matteotti” degli studenti della Classe 3ͣ A ICO (Onnicomprensivo) di Argoli – Tagliacozzo (AQ), con la seguente motivazione:
« Il brillante lavoro realizzato dagli studenti della 3ͣ A dell’Istituto Onnicomprensivo di Argoli conferma l’importanza della dimensione ludica nelle dinamiche di apprendimento individuali e di gruppo e ci offre una realizzazione che, oltre ad essere molto curata nel tratto grafico e nella parte testuale, ha una sua intrinseca e apprezzabile piacevolezza che invita al gioco e, al contempo, all’approfondimento della figura di Matteotti nel contesto della storia italiana contemporanea, stimolando con efficacia l’interesse dei ragazzi».
CATEGORIA MULTIMEDIALE Superiori di 1° grado
“Non lasciamo vincere il silenzio. Voci che fanno la differenza” degli studenti della Classe 3 A IC “Guglielmo Marconi” di Altavilla Vicentina (VI), con la seguente motivazione:
«L’efficace e ben curato video realizzato dagli studenti della 3ͣ A dell’Istituto Comprensivo “Guglielmo Marconi” di Altavilla Vicentina si segnala per la riuscita sintesi di linguaggi diversi: grafico, testuale ed audiovisivo. Nell’opera multimediale il volto di Matteotti, riproposto con una grafica essenziale ma assai espressiva, si compone con quello dei ragazzi che testimoniano insieme – con “voci che fanno la differenza” – i valori matteottiani di solidarietà, inclusione e rispetto della persona e delle istituzioni democratiche».
CATEGORIA TESTI Superiori di 2° grado
“Se un giorno mi chiedessi del tuo nome” degli studenti Aurora Ciaburri, Maria Anastasia Di Zinno, Letizia Galati della Classe 5a D Liceo “Galanti” di Campobasso, con la seguente motivazione:
«Il testo elegante, creativo e ben curato realizzato dalle studentesse Ciaburri, Di Zinno e Galati della classe 5ͣ D del liceo “Galanti” di Campobasso costituisce una vivida ed efficace drammatizzazione del dialogo immaginario tra due bimbi, Alexey e Giacomo che, giocando in un parco sotto lo sguardo delle madri, evocano con efficace sollecitazione emotiva ed ideale le figure di Navalny e di Matteotti, di recente accumunate dalle pietre e dalle piante d’ulivo che li ricordano nel Giardino dei Giusti. Eccellente la costruzione letteraria del brano».
CATEGORIA GRAFICA Superiori di 2° grado
IISS “C. Golgi” di Brescia che ha partecipato con 22 elaborati realizzati dagli studenti della Classe 3 D Indirizzo comunicazione e grafica, con la seguente motivazione:
«La classe 3 D Indirizzo comunicazione e grafica dell’IISS “C. Golgi” di Brescia ha presentato 22 lavori individuali di grafica. Per quanto fra i vari elaborati, tutti di livello molto alto, se ne segnalassero diversi ottimi o eccellenti, come quelli intitolati “Manifesto”, “Il mio dove l’ho fatto”, “La voce della verità non si spegne mai”, “Coraggio”, “Ogni voce conta” ed altri, la Commissione ha ritenuto di premiare collettivamente la classe poiché è stata in grado di presentare una serie di soluzioni molto diverse fra loro, con una notevole padronanza di base delle tecniche grafiche e delle elaborazioni in formato digitale, nonché con una sicura capacità di armonizzare forme, colori, caratteri di testo, ed inoltre con una notevole fantasia e creatività. I manifesti prodotti riescono, nel loro insieme, a esprimere una molteplicità di messaggi legati alla figura e ai valori di Matteotti, con una comunicazione visiva molto efficace e sfaccettata, e nel contempo con un uso filologicamente corretto dei riferimenti storici di contesto.
CATEGORIA MULTIMEDIALE Superiori di 2° grado
IT “Da Vinci” di Borgomanero (NO) che ha partecipato con diversi elaborati realizzati dagli studenti della Classe 4 A Corso di Comunicazione, con la seguente motivazione:
«Anche in questo caso la Commissione esaminatrice ha ritenuto, con decisione unanime, di assegnare il premio destinato agli elaborati delle scuole superiori di secondo grado per la categoria multimediale cumulativamente all’Istituto Tecnico “Leonardo da Vinci” di Borgomanero in considerazione del livello di assoluta eccellenza dei lavori presentati, che si segnalano per l’originalità e la potenza espressiva, oltre che per l’efficacia della narrazione per immagini. Particolarmente apprezzabili sono apparse sceneggiatura, ripresa, montaggio e regia dei tre filmati “Alla scoperta di Matteotti”, “Il coraggio della verità” e “L’altro Matteotti” che si segnalano anche per le rimarchevoli doti attoriali dei giovani protagonisti».
MENZIONATI
La Commissione esaminatrice ha altresì ritenuto meritevoli di menzione gli elaborati di seguito indicati.
CATEGORIA MULTIMEDIALE Superiori di 1° grado
“La voce nel silenzio” degli studenti della Classe 2 B IC “Primo” di Anagni (FR), con la seguente motivazione:
«L’opera degli alunni della 2ͣ B dell’Istituto comprensivo “Primo” di Anagni si segnala per la peculiare vena poetica che attraversa l’interpretazione profonda e la lettura attenta del messaggio etico e civile di Giacomo Matteotti. Si tratta infatti di un componimento collettivo sulla base di disegni assai originali, realizzato attraverso la scrittura poetica con la tecnica del caviardage di Tina Festa con esiti rappresentativi particolarmente coinvolgenti».
CATEGORIA TESTI Superiori di 2° grado
“Le vite parallele” della studentessa Assunta Albanese della Classe IV A Liceo classico IIS “Rinaldo d’Aquino” di Montella (AV), , con la seguente motivazione:
«Il testo della studentessa Assunta Albanese, della 4ͣ A del Liceo Classico “Rinaldo d’Aquino” di Montella trae il suo spunto originale dalle vicende biografiche e di militanza politica di Enrico Biancardini, giornalista toscano antifascista, che molto si è ispirato alla lezione matteottiana. Lo spunto è ben sviluppato ed efficacemente esposto, con prosa composta ed elegante, dalla giovane autrice».
“Io cerco la vita” opera collettiva di numerose classi del Liceo Classico “Scipione Maffei” di Verona, con la seguente motivazione:
«L’ampia opera presentata collettivamente dal Liceo Classico “Scipione Maffei” di Verona è decisamente fuori canone per dimensioni e per impianto generale. È tuttavia opera di particolare valore, che la Commissione ha ritenuto di menzionare per l’impegno collettivo profuso dei ragazzi in un’attività condivisa da numerose classi e perché l’azione drammatica, accompagnata da puntuali note di regia, evoca con particolare pathos e tensione narrativa le figure di Giacomo e Velia Matteotti attraverso una lettura intensa e puntuale del loro epistolario».
CATEGORIA GRAFICA Superiori di 2° grado
“La scuola deve garantire quella certa libertà…” della studentessa Arianna Salinetti del Liceo Artistico di Tivoli, Sezione di Grafica, con la seguente motivazione:
L’elaborato grafico presentato dalla studentessa Arianna Salinetti del Liceo Artistico di Tivoli, Sezione di Grafica, con il titolo «La scuola deve garantire quella certa libertà…”» affronta un tema fra i più cari a Giacomo Matteotti, ma fra i meno trattati dai partecipanti al premio, forse per le difficoltà che presenta ad esser rappresentato visivamente. Arianna Salinetti trova una soluzione semplice ed elegante, ma forte per la simbologia adottata (la penna che spezza la catena) e per l’uso deciso del tratto e del colore.
“Il processo di Giacomo Matteotti da Roma a Chieti” della studentessa Kayla Pelusi del Liceo “Gonzaga” di Chieti, con la seguente motivazione:
L’elaborato “Il processo di Giacomo Matteotti da Roma a Chieti” della studentessa Kayala Pelusi del Liceo “Gonzaga” di Chieti, si presenta come un impaginato con testo e illustrazioni in semi animazione “tecnica mista”. Graficamente molto elegante, misurato, equilibrato, si distingue per l’accurata ricostruzione storica, per la documentazione di riferimento ben selezionata, per la grande cura delle interrelazioni fra ambito politico e giuridico nella specifica vicenda storica. Originale e interessante il tentativo finale di storia controfattuale, ipotizzando un processo Matteotti celebrato non nel quadro dello Statuto Albertino, ma della Costituzione Repubblicana.
Istituto Grafico “Cerboni” di Portoferraio (LI) che ha partecipato con 18 elaborati degli studenti della Classe 5 A, con la seguente motivazione:
Gli elaborati grafici presentati dagli studenti della Classe 5 A dell’Istituto Grafico “Cerboni” di Portoferraio (LI) si distinguono per la qualità tecnica del lavoro di composizione grafica, per la cura della composizione, per l’uso del colore, ma anche per l’originalità e la creatività con cui sono combinati elementi grafici ed elementi testuali e documentari nella composizione dei 18 manifesti presentati. Nel complesso denotano una ottima capacità di interpretare e attualizzare in forma grafica il tema dei valori legati alla figura di Matteotti.

CATEGORIA MULTIMEDIALE Superiori di 2° grado
Menzione speciale per “Giacomo Matteotti. L’Idealista Pratico” degli studenti della V C del Liceo “Vittorio Imbriani” di Pomigliano d’Arco (NA), con la seguente motivazione:
«Merita una menzione speciale il lavoro dei ragazzi ella 5ͣ C del Liceo Scientifico “Imbriani” di Pomigliano d’Arco, coordinati dalle studentesse Teresa Panico e Maria Chiara Rusciano, per la natura assai innovativa ed ambiziosa della proposta narrativa. Si tratta infatti del primo sito Internet completo dedicato a Matteotti “Idealista pratico” che presenta ben 22 pagine molte delle quali arricchite da link e QR code che rimandano a testi (la Costituzione italiana, in primo luogo) o registrazioni audio e fonti documentali, come dettagliato nell’accurata “scheda progetto”. Si tratta di opera significativamente innovativa dal punto di vista sia tecnico che di contenuto».
*
La cerimonia di premiazione si è tenuta online il giorno giovedì 16 ottobre 2025
La Commissione segnala, conclusivamente, come alla mole del materiale pervenuto si sommi anche la qualità mediamente assai elevata degli elaborati, alcuni dei quali fanno segnare picchi di autentica eccellenza. La Commissione sottolinea pertanto come, al di là dei premi e delle menzioni, i lavori tutti siano da lodare e attestino complessivamente un grande fervore e un’intensa partecipazione; testimoniano, infatti, un’attività di informazione, di condivisione, di progettazione individuale e collettiva che segna un percorso cognitivo e creativo comunque meritevole. L’apprezzamento della Commissione si estende ai dirigenti scolastici e ai docenti referenti che hanno svolto un encomiabile lavoro di guida e di coordinamento.

Roma, 16 ottobre 2025









Commenti