• Fondazione Giacomo Matteotti

I PREMIATI DELL’EDIZIONE DEL CENTENARIODEL CONCORSO “MATTEOTTI PER LE SCUOLE”

I PREMIATI DELL’EDIZIONE DEL CENTENARIO

DEL CONCORSO “MATTEOTTI PER LE SCUOLE”

Ricordare Giacomo Matteotti e la sua testimonianza di libertà e di democrazia per l’anno

scolastico 2023/2024

SCARICA IL COMUNICATO UFFICIALE

00 MIM COMUNICATO - I vincitori del Concorso Matteotti per le scuole 2023-24
Scarica PDF • 244KB

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito - Direzione Generale per lo Studente, l’Inclusione e

l’Orientamento scolastico, la Fondazione “Giacomo Matteotti” - ETS e la Fondazione di Studi

Storici “Filippo Turati” hanno indetto, per l’anno scolastico 2023/2024, la nona edizione del

Concorso nazionale “Matteotti per le scuole”, rivolto agli alunni delle scuole secondarie di I e II grado.

Nell’edizione del centenario, aperta anche alla partecipazione delle scuole superiori di primo

grado, i partecipanti al Concorso sono stati chiamati a sviluppare la seguente traccia:

“1924-2024: la testimonianza e l’eredità di Giacomo Matteotti a cento anni dalla morte”.

Il concorso ha fatto quest'anno registrare un’adesione di 72 tra Istituti e Plessi scolastici e di oltre 220 elaborati presentati nelle diverse categorie (testi, grafica, produzioni multimediali).

Tenuto conto dell';alto numero e dell'elevata qualità degli elaborati pervenuti e al fine di dare un più ampio riconoscimento ai molti partecipanti, la Commissione ha deciso di assegnare, per questa edizione del Concorso, primi e secondi premi per le categorie testi, grafica e multimediale.

Al vincitore del primo premio per la categoria grafica è stato assegnato anche il “Premio Speciale Grafica Matteotti100” di cui all’art. 7 del Bando.

PRIMI PREMI

CATEGORIA TESTI

Il primo premio Matteotti per le scuole - categoria testi va a:

Io, casa Matteotti

degli studenti della classe III A dell’Istituto Comprensivo “Alta Val di Sole”, di Ossana di

Trento (TN)

CATEGORIA GRAFICA

Il primo premio Matteotti per le scuole – categoria grafica - e “Premio Speciale Grafica

Matteotti100” va a:

Pensiero libero

dello studente E. M. della classe IV B dell’ISIS Ferrari-Buccini, Liceo Artistico “Buccini” di

Marcianise (CE).

CATEGORIA MULTIMEDIALE

Il primo premio Matteotti per le scuole - categoria multimediale per le scuole secondarie di I

grado va a:

Matteotti: Lezione di libertà

della classe I sez. B e 25 alunni della Scuola secondaria “Maria Gaetana Agnesi” di Casatenovo,

in provincia di Lecco.

SECONDI PREMI

CATEGORIA TESTI

Il secondo premio Matteotti per le scuole - categoria testi va a:

“Tempesta”

della studentessa A. C. della classe V a del Liceo Classico “Leonardo da Vinci” di Aulla (MS).

CATEGORIA GRAFICA

Il secondo premio Matteotti per le scuole - categoria grafica per le scuole secondarie di I

grado va a:

La nostra eredità

degli studenti della classe III B dell’Istituto Comprensivo “Coluccio-Filocamo” di Roccella

Ionica (RC).

CATEGORIA MULTIMEDIALE

Il secondo premio Matteotti per le scuole - categoria multimediale va ex aequo a:

Corso Giacomo Matteotti n. 100

Degli studenti della classe III D dell’Istituto Comprensivo “Giovanni Della Casa” di Borgo San

Lorenzo (FI).

e a:

Un saluto ai posteri

della studentessa B. L. della classe V H del Liceo “Rosa-Gianturco” di Potenza.

Cerimonia di premiazione online il 15 maggio 2024

Una rappresentanza dei vincitori sarà invitata alla cerimonia commemorativa

di Giacomo Matteotti che si terrà alla Camera dei deputati la mattina del 30 maggio 2024

alla presenza del Presidente della Repubblica.

A conclusione di un impegnativo lavoro di selezione dei numerosi e pregevoli elaborati pervenuti, la Commissione sottolinea come, al di là dei premi e delle menzioni assegnati, tutti i lavori siano da lodare e attestino un’intensa partecipazione al centenario matteottiano; testimoniano, infatti, un’attività di informazione, di condivisione, di progettazione individuale e collettiva che segna un percorso cognitivo e creativo di grande valore. L’apprezzamento della Commissione si estende ai dirigenti scolastici e ai docenti referenti che hanno svolto un encomiabile lavoro di guida e di coordinamento.

Seguiranno ulteriori comunicazioni in merito alle menzioni della Commissione

e alle modalità di svolgimento nella cerimonia di premiazione online

196 visualizzazioni0 commenti

Mostra tutti